Descrizione
ORIGINE: Indonesia
Ventaglio dalle bellissime fantasie realizzato con bambù e tessuti decorati in batik.
IL PROGETTO KENTY IN INDONESIA
Abbiamo cominciato a lavorare con l’Indonesia circa 15 anni fa quando avevamo già consolidato la nostra presenza in Perù e in Thailandia.
L’idea di aprire in Indonesia è stata determinata dalla forte presenza di una tradizione artigianale che caratterizza la maggior parte delle isole indonesiane e coinvolge una parte importante di giovani artigiani interessati a sviluppare i propri laboratori e a migliorare il proprio design.
Il progetto riguarda un alto numero di piccole unità produttive che godono di prefinanziamento e design di nuovi prodotti.
In Indonesia lavoriamo sostanzialmente su due linee:
Laboratori prefinanziati in cui si producono oggetti principalmente in ceramica, legno e tessuto che si occupano di bigiotteria ed accessori, oggettistica da decorazione, oggettistica festiva e oggettistica per cresime e comunioni.
Contatti con comunità tribali spesso allocate in isole piuttosto remote come Papua Nuova Guinea, Timor e le isole della Sonda dove vengono prodotti articoli artigianali tradizionali di grande bellezza. La loro commercializzazione è finalizzata a non spegnere arti ed abilità tradizionali che sono ormai in via di estinzione e che rappresentano straordinari documenti concreti di una vita indigena che piano piano sta scomparendo. Questi pezzi, prodotti all’ interno di realtà indigene, creati con abilità di altissimo livello e portatori di valori, usanze e credenze che si perdono nella notte dei tempi, disegnano la storia dell’uomo.